Il rock'n'roll si diffuse in America agli inizi degli anni cinquanta. Nato come musica dei ragazzi neri e poi adattato dai bianchi statunitensi ha favorito l'emancipazione degli adolescenti e un graduale avvicinamento tra bianchi e giovani di colore.
All'inizio in rock'n'roll fece scandalo perchè era un ballo sfrenato , devirava dalla musica jazz dei neri (i prigionieri razziali erano ancora molto forti.) Ma grazie alla sua carica rivoluzionaria il rock'n' roll ebbe una diffusione inarrestabile e i discografici furono coastretti a inserirlo nei propri giri d'affari. Essi diedero però inizialmente più spazio agli artisti bianche che a quelli di colore.
IL BEAT.
Il Beat nasce nei primi anni sessanta in Gran Bretagna come rock semplice che vuole rinnovare la tradizione della musica inglese ispirandosi al blues e al rock'n'roll.
Nel 1962 il beat invade il mondo con " love me Do" il primo successo dei BEATLES un gruppo formato da 4 ragazzi di Liverpool che divennero subito un mito per i giovani.
Un altro gruppo inglese, affermatosi nel mondo del beat fu quello dei ROLLING STONES.
Sulla scia dei Beatles e dei Rolling Stones altri complessi hanno prodottomusica rock-pop possiamo ricordare fra questi : I QUEEN (anni '70) U2 (anni '80) , Crambierries(anni '90).
HARD ROCK.
Ora il rock si è fatto duro ed è caratterizzato da un uso massiccio di chitarre amplificate a dismisura, spesso rabbiose.
L'Hard Rock si diffuse a partire dagli anni settanta in Inghilterra e in America e il gruppo come i LED ZEPPELIN è da considerare l'ideatore del genere.
Nessun commento:
Posta un commento