Etichette

domenica 19 giugno 2011

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

Il 1° Settembre del 1939 hitler invade la polonia subito francia ed Inghilterra dichiarano guerra alla Germania. Comincia così la 2 guerra mondiale. L'esercito tedesco è molto forte infatti la Germania in poco tempo conquista tutta la Polonia .
Il 10 giugno del 1940 l'Italia entra in guerra a fianco della Germania e subito Mussolini dichiara guerra alla Francia e all'Inghielterra perchè vuole aprrofitare della loro scoffitta. L'esercito italiano non è molto forte come quello tedesco.L'italia invade la jugoslavia e la Grecia e invia truppe anche nell'Africa del norde in aiuto a quelle tedesche.
Nel 1941 solo l'Inghilterra resiste alla Germania subendo bombardamente continui sulle sue città. Nello stesso anno Hitler decide di attaccare anche l'Unione Sovietica ed entro la fine dell'anno conquista gran parte del suo territorio.
In questo momento sembra che Germania e L'Italia possano vincere la guerra.
Il 7 dicembre del '41 il Giappone attacca improvvisamente gli Stati Uniti che hanno dellle basi militari nel Pacifico. Gli stati U. entrano così in guerra e iniziano a combattere contro il Giappone la Germani e l'Italia. da questo momento Inglesi, Americani e russi sono ALLEATI.
Nel luglio 1943 gli Alleati sbarcano in Sicilia. il 25 luglio del '43 Mussolini viene destituito dal re vittorio emanuele 3°. Gli italiani sperano che per loro la guerra sia finati, 8 settembre del 1943 il nuovo governo firma la resa con gli americani e gli inglesi , ma L'Italia si ritrova divisa in 2 al sud è nelle mani degli alleati e governato dal re, il nord viene occupato dall'esercito tedesco e la guida è ancora nelle mani di Mussulini. Gli Italiani combattono a fianco degli alleati per la liberazione del loro Paese. contro i tedeschi e i fascisti nei territori occupati ci sono anche i partigiani che danno vita al movimento della resistenza.
Nel giugno del 1944 gli alleati sbarcano in Normandia.
La Germania si trova accerchiata.
La guerra dura fino all'anno successivo. il 25 aprile del '45 alleati e partigiani liberano l'Italia dai tedeschi.
il 30 aprile del '45 hitler si uccide. Ormai solo i Giapponesi resistono agli Stati Uniti  ma tra il 6 e il 9 agosto del '45 gli Americani lanciano 2 bombe atomiche nei paesi di Hroschima e Nagasaki  terrorizzati anche i giapponesi si arrendono.
La seconda guerra mondiale termina con la vittoria degli alleati.
La guerra è stata tolale ( ha coinvolto sia eserciti sia popolazioni civili).

Nessun commento:

Posta un commento